top of page

Se proprio dovete essere sinceri...

L'istinto materno nuoce gravemente alla salute dal vostro punto di vista.

Se anche tu senti un'irrefrenabile voglia di condividere la tua opinione sul libro, scrivimi!

Di' la tua!
Se proprio dovete essere sinceri (RECENSIONI): Latest Articles

Recensione  di @mery_andthebooks

16 aprile 2019

"Finalmente un libro dove, con ironia e un pizzico di serietà, non troviamo la classica madre perfetta, tutta sorrisi e dall'istinto materno innato. I capitoli non scandiscono soltanto, settimana dopo settimana, la crescita della bambina ma anche la crescita della mamma, tra piccoli gioie, traguardi raggiunti, momenti no e piccole "lotte" "

Leggi tutta la recensione QUI.

Recensione di Lettrice per Passione Blog

10 aprile 2019

"Consiglio questo libro a tutti quei neo-genitori che hanno paure, dubbi o che non riescono a “provare” quell’entusiasmo che il luogo comune ci inculca, non perché non amino i propri figli, ma perché cercano, con i propri tempi, a modellare la propria vita, in funzione di quella nuova totalmente diversa."

Leggi tutta la recensione QUI.

Recensione di Patti on Books

10 aprile 2019

"La protagonista affronta man mano la crescita della sua bambina e spiega anche il suo stesso cambiamento in rapporto alle novità che vive giorno dopo giorno. Lo fa con ironia e semplicità senza prendersi troppo sul serio ma affrontando con intelligenza le novità della sua vita, dalle poppate frequenti al cambiamento del suo corpo, dal rapporto con gli altri alla lotta contro gli stereotipi."

Leggi tutta la recensione QUI.

Recensione de "La Libreria di Ciffa"

5 aprile 2019


"Tutto questo, raccontato con una lievità ed ironia degna di dei migliori comici. Tempi perfetti, incalzanti, che invogliano a leggere e sorridere delle disgrazie di una neo mamma. L’autrice inizia ogni capitolo con una citazione di una canzone famosissima storpiata e la frase se devo essere sincera e finisce il racconto – sempre molto corto, con la frase se proprio devo essere sincera. [. . . ] Essere mamma si diventa, sbagliando, tremando, piangendo e amando con tutte se stesse."

Leggi tutta la recensione QUI.

Recensione di "Lettori sperduti"

22 marzo 2019

"Ho trovato questo libro molto divertente, fin dalle prime pagine mi ha fatto sorridere e ridacchiare. Autoironico e sarcastico, schietto e frizzante. Le metafore mi hanno fatto morire (dal ridere, s’intende) e credo che la fantasia dell’autrice sia geniale.

Il valore aggiunto di questo libro, a mio avviso, sono i piccoli dettagli, che lo rendono unico e particolare."

Leggi tutta la recensione QUI.

Recensione di The Lovely Narrative

5 marzo 2019

"Con grande umorismo e schiettezza , Debora Porfiri racconta la sua esperienza da neo-mamma in 52 capitoli molto brevi e scorrevoli, caratterizzati da un’incredibile sincerità e comicità . Molto divertente l’acronimo di M.A.M.M.A che cambia di volta in volta in base alle “avventure “ della protagonista in ogni capitolo, così come i titoli delle più celebri canzoni italiane , riadattate in base alle situazioni che si ritrova ad affrontare la neo-mamma."

Leggi tutta la recensione QUI.

Recensione di A Tutto Volume - Libri con Gabrio

4 marzo 2019

"Mi ha conquistato subito, regalandomi una lettura costruttiva, pur essendo solo uno spettatore esterno, e mi ha mostrato un modo completamente nuovo di scrivere e di intrattenere il lettore.

Complimenti a lei che ha dato vita ad un libro di questo genere, con un argomento importante, ma affrontato con grande ironia, semplicità e sincerità."

Leggi tutta la recensione QUI.

Recensione di Un libro sotto al cuscino

1 marzo 2019

"La Porfiri con semplici parole fa riflettere sulla figura della donna e su quello che subisce quando diventa Mamma. Mi ha dato molto da riflettere già alle prime pagine, quando da donna coccolata e riverita perché incubatrice di nuova vita, dopo aver partorito, si ritrova ad essere messa in secondo piano dal mondo che il giorno prima la venerava come una dea della fertilità."


Leggi tutta la recensione QUI.

Segnalazione di A tuttovolume libri con Gabrio

17 gennaio 2019

Guarda la presentazione video QUI.

Recensione de Lo Scaffale Incantato

9 gennaio 2019

"Non temete questo libro, non è un manuale per "pancine perfette", tutt'altro; è un racconto di vita reale di una giovane donna che scopre e vive sia la bellezza, sia le difficoltà dell'essere M.A.M.M.A.  
Rimarrete sorpresi dallo stile ironico con cui Debora Porfiri sdogana i soliti clichè, affrontando con vivacità e comicità temi importanti come il cambiamento fisico, le difficoltà nel rientrare al lavoro..."

Leggi tutta la recensione QUI.

Recensione de I libri di Momo

4 gennaio 2019

" [...] è quasi inutile specificare che si tratta di un regalo perfetto per una neo mamma che potrà trovare nelle parole di Debora una spalla su cui appoggiarsi, un amica che le capisca e le comprenda ma anche una mamma che vuole ripercorrere i primi momenti di maternità con l'ironia e la spensieratezza che molte volte si acquista solo in seguito. Ciò che però mi sento di aggiungere è che anche chi non rientra in queste due categorie può apprezzare la sua lettura [. . .]"

Leggi tutta la recensione QUI.

Recensione di 50mila Pagine

3 gennaio 2019

"In ogni caso, se siete mamme, ma anche non, come me, è una bellissima lettura, ci permette di sapere che non siamo sole a sentire, o a non sentire, determinate cose e a capire che non tutte ci dobbiamo sentire strettamente nello stesso modo, ma che ci sono moltissimi modi di vivere la maternità ed ognuno di questi fa di una donna una MAMMA, non solo alcuni, come si è più portati a pensare."

Leggi tutta la recensione QUI.

Recensione de La Libreria di Mommy

3 gennaio 2019

"Ho trovato questo libro divertente, ma anche emozionate e molto costruttivo, ho letto con piacere le avventure di questa mamma, perché, oltre ad essere davvero così come scritto nel romanzo, ti fa sentire una mamma comune come le altre, ti fa sentire parte integrante di questa comunità di mamme, davvero esilaranti, ma che amano davvero tanto i propri figli."

Leggi tutta la recensione QUI.

Recensione di @libri_fanpage_2

9 dicembre 2018

"È un libro con parti divertenti e ironiche in grado di strappare un sorriso e altre molto profonde. Lo consiglio a chi ama le letture leggere, empatiche e desidera osservare la storia dal punto di vista di una donna."

Leggi tutta la recensione QUI.

Segnalazione de Lo Scaffale Incantato

8 dicembre 2018

"Vi segnaliamo il libro di Debora Porfiri "L'istinto materno nuoce gravemente alla salute: cronache estemporanee di una M.A.M.M.A in divenire". Il romanzo con ironia ci proietta nel percorso che porta una donna ad assumere un ruolo complesso che è quello di essere madre.
Tutti i dettagli nel post del blog!"

Leggi la segnalazione QUI.

Recensione de Il mondo di sopra

14 novembre 2018

"Con capitoli veloci, divertenti, saturi di amara verità e parole dirette Debora Porfiri in ogni capitolo racconta di sé, della settimana che inizia dal parto fino alla crescita della figlia e del suo ruolo di m.a.m.m.a. 

In una sorta di romanzo autobiografico, confessionale, manuale per giovani disperate e disilluse l'autrice riesce ad immergerci completamente in ogni riga tra le risate e la consapevolezza che tutto questo capiterà anche a noi, perché diciamocelo... le mamme sempre in ordine, che partoriscono con uno starnuto e senza dolore riescono ad essere sempre le altre, mica di certo noi."

Leggi tutta la recensione QUI.

Recensione di @the.book.in.my.bag

15 novembre 2018

"Le avventure/disavventure della protagonista sono scritte in maniera coinvolgente, si ride con lei e si soffre con lei, ma anche nelle sue sofferenze cerca di trovare il lato positivo.
Mi complimento con l'autrice per il suo stile di scrittura coinvolgente e per aver sdoganato certi argomenti legati alla maternità da sempre considerati tabù  ma che fanno invece parte dell'ordine naturale delle cose."

Leggi tutta la recensione QUI.

Recensione di Emma Fenu per Cultura al Femminile

6 novembre 2018

"La maternità viene descritta come un’esperienza meravigliosa e totalizzante, ma che non rende esenti dallo sconforto, dal bisogno di frivolezze, dall’esigenza di essere comunque se stesse: donne, compagne, lavoratrici e amiche, non solo genitrici [ . . . ] Amore che è imperfetto eppur assoluto, che è legame di viscere e sinapsi, che è ciò che rende materne verso la Vita."

Leggi tutta la recensione QUI.

Recensione di Little_K_Library

2 novembre 2018

"Il racconto è molto più realistico, intriso di tentativi, di piccole conquiste, di verità scomode che nessuno ti dice (tipo quelle sul corpo della donna, che passa per un rullo compressore). Di un’ironia incredibile che rende però il tutto leggero e scorrevolissimo. [. . . ] Il loro è un rapporto in divenire, cresce la mamma quanto la bimba. Ogni settimana si aggiunge un tassello, si ri-conquista un pezzo di sé (come la vasca da bagno, un libro da leggere, un concerto col marito senza bebè appresso) e anche un pezzetto di lei, questa nuova persona tutta da conoscere."

Leggi tutta la recensione QUI.

Recensione su Il Blog di Smallintrix

30 ottobre 2018

"Non sono una ragazza che con i romanzi ride facilmente, in realtà non rido neanche con i comici in tv, e invece il romanzo di Debora è riuscito a farmi ricredere, sorridere e divertire.

Lo consiglio a tutte le mamme, ma anche a chi come me ha bisogno di una lettura leggera, piacevole e che rimanga impressa."

Leggi tutta la recensione QUI.

Segnalazione de Il Lettore Curioso

27 ottobre 2018

"Buongiorno lettori e buon fine settimana! Oggi voglio segnalarvi l’uscita del libro “L’istinto materno nuoce gravemente alla salute: cronache estemporanee di una M.A.M.M.A. in divenire” della scrittrice Debora Porfiri."

Leggi tutta la segnalazione QUI.

Consiglio di lettura di Pazzamentemamma

26 settembre 2018

"Debora, nel suo libro, tocca le corde dell’anima di ogni madre, e con sincerità non ha paura di spogliarsi davanti a noi, ammettendo paure, mancanze, stanchezza, ma anche e soprattutto tanto amore per quella creatura che l’ha resa

Una M.A.M.M.A. in divenire"

Leggi tutto il consiglio di lettura qui.

Recensione di GlitteringMom

5 settembre 2018

[. . . ] Con una narrazione veloce, originale e molto scorrevole (una sorta di monologo) l’autrice Debora Porfiri ci porta con lei nel suo percorso di formazione come mamma [. . . ]

In conclusione un libro ben scritto con un linguaggio e uno stile originale, e che si legge velocemente. Un libro diverso dai soliti riguardanti la maternità, e per questo le mamme (e non solo) dovrebbero leggerlo!

Leggi la recensione completa QUI

Recensione di Lettrice senza tempo

28 agosto 2018

[. . .] Tutto questo raccontato con una narrazione molto dinamica e scorrevole, un po’ da monologo cabarettista che si fa leggere in un soffio, ma allo stesso tempo, nonostante l’impronta molto ironica, fa riflettere su diversi aspetti legati alla maternità [. . . ]

Leggi la recensione completa QUI

S.P.

Luglio 2018

Che dire? L'ho letteralmente divorato. Iniziato alle 19:00, finito da 10 min (22:12), Nel mentre ho cucinato (leggendo), cenato e sistemato la cucina(accantonando), finito di guardare i mondiali con i bimbi (leggendolo di gusto e annuendo fintamente ad ogni loro commento calcistico). E alla fine mi sono anche commossa. Brava!!!!! Lo consiglio a tutte le M.A.M.M.E. fantastiche che conosco, che arrancano, stanche, ma felici. Da leggere assolutamente.

C.

Luglio 2018

Ho appena finito di leggere il libro ... e "se devo essere sincera" è davvero molto molto bello e interessante, ma nello stesso tempo anche divertente, ironico, schietto e simpatico! In tante cose mi sono rivista anch'io :-)
Tanti tanti complimenti!

R.V.

Giugno 2018

Ho iniziato a leggerlo ed è bellissimo. Da mamma mi riconosco e in più l'ironia rende tutto più piacevole. Complimenti davvero.
Contenta di averlo acquistato, lo consiglio vivamente.

R.V.

Giugno 2018

Grazie a te che hai saputo mettere nero su bianco un sentimento così bello comne l'amore materno

In ogni caso mi ritrovo in molto di ciò che leggo, a parte alcuni passaggi che sono vissuti personali.

bottom of page